CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Considerations To Know About mandato di arresto europeo

Considerations To Know About mandato di arresto europeo

Blog Article



3) se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo non può ancora essere considerata, a causa dell'età, penalmente responsabile dei fatti all'origine del mandato d'arresto europeo in base alla legge dello Stato membro di esecuzione.

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – determine con sentenza in digicam di consiglio circa l’esistenza delle condizioni per l’accoglimento della richiesta di consegna. Si da così inizio alla fase di esecuzione.

Da ben 20 anni consente di avviare procedimenti penali transfrontalieri all’interno dell’Unione europea.

one. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo seventeen comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

Anche in ambito di esecuzione, il legislatore – nel recepire la decisione quadro del Consiglio europeo – ha posto importanti contrappesi di matrice garantista al sistema della libera circolazione delle decisioni giudiziarie.

two. Il ricercato arrestato in esecuzione di un mandato d'arresto europeo ha il diritto di essere assistito da un consulente legale e da un interprete, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione.

In qualsiasi momento è possibile la rimessa in libertà provvisoria, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione, website a condizione che l'autorità competente di tale Stato membro adotti le misure ritenute necessarie ad evitare che il ricercato si dia alla fuga.

two. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, here la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro 10 giorni dalla comunicazione del consenso.

Come specificato dalla Convenzione europea, la richiesta di estradizione da parte dello Stato estero, deve giungere entro il termine di 40 giorni, a decorrere dal giorno dell’arresto del soggetto. 

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando l’autorità giudiziaria italiana chiede advertisement uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

Appear anticipato in premessa, il mandato di arresto europeo è una sorta di estradizione, con la caratteristica di funzionare solamente tra Paesi che fanno parte dell’Unione europea.

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di click here sicurezza privative della libertà personale;

Il mandato d’arresto europeo rappresenta, nella cooperazione giudiziaria tra Stati sovrani avente advertisement oggetto il trasferimento di persone accusate o condannate da una giurisdizione statale all’altra, lo strumento più avanzato al mondo.

three Price tag); ovvero sussista il pericolo che la persona richiesta venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advert altre pene o trattamenti inumani e degradanti. Occorre precisare che la sentenza di rifiuto emessa ai sensi dell’art.18 caduca anche le misure cautelari applicate.

Report this page